Gli investimenti del Private Equity avvengono in diverse fasi del livello di evoluzione delle aziende partecipate ed in funzione delle strategie di investimento utilizzate.
Europa Brokers affianca i fondi in tutte le diverse fasi delle operazioni e nelle trattative di vendita delle quote/azioni.
Responsabilità Civile Amministratori, Dirigenti e Sindaci (D&O)
Europa Brokers propone soluzioni assicurative all’avanguardia che contribuiscono alla protezione degli
Amministratori, Direttori Generali, Dirigenti, Responsabili di Funzione e Sindaci assicurati,
salvaguardandone il patrimonio personale nei sempre più frequenti casi in cui essi vengono chiamati in
causa per il risarcimento dei danni derivanti dalla loro rilevante Responsabilità Civile (errori
omissivi/commissivi, reali/presunti, originati da colpa anche grave, o responsabilità oggettiva derivante da reati).
A tal fine vengono coperte le problematiche risarcibili nell’ambito della crescente rigidità dell’evoluzione
normativa e regolamentare, e connesse allo svolgimento delle funzioni (manageriali, supervisione,
indirizzo) imposte per legge, statuto, atto costitutivo, regolamento e/o specifica delega o de facto
(Amministratore ombra).
La riforma del diritto societario ha fissato competenze e responsabilità ancora più rigide a carico di
Amministratori, Sindaci e Dirigenti/Responsabili.
Tali responsabilità richiamano esplicitamente la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e dalle
specifiche competenze (diligenza del buon professionista) e non più genericamente la diligenza del
mandatario o del buon padre di famiglia.
Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza accresce le responsabilità degli Organi Apicali aziendali di amministrazione e controllo e le acuisce prevedendo l’adozione di nuove misure finalizzate alla prevenzione, individuazione e soluzione delle situazioni di crisi.
art. 2392 C.C. “Responsabilità verso la società”
art. 2393 C.C. “Azione sociale di responsabilità”
art. 2393 bis C.C. “Azione sociale di responsabilità anche esercitata dai soci”
art. 2394 C.C. “Responsabilità verso i creditori sociali”
art. 2394 bis C.C. “Azioni di responsabilità nelle procedure concorsuali”
art. 2396 C.C. “Responsabilità dei direttori generali”
art. 2403 e 2403 bis C.C. “Doveri del collegio sindacale”
art. 2407 C.C. “Responsabilità dei sindaci”
D.Lgs. 231/2001 Organismi di Vigilanza
D.Lgs 81/2008 Tutela della Salute e Sicurezza dei luoghi di lavoro
Regolamento UE 679/2016 General Data Protection Regulation (GDPR)
D. Lgs. 231/2007 contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo
D. Lgs. 14/2019 Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza
Responsabilità Civile Professionale
La copertura RC Professionale copre le richieste di risarcimento derivanti da danni patrimoniali cagionati a Terzi e derivanti da errori, negligenze, ritardi od omissioni della Società/Ente/Associazione o dei suoi Dipendenti e/o Collaboratori nell’esercizio della propria attività.
La copertura opera al fine di tutelare l’attività informativa, gestionale e amministrativa della Società/Ente/Associazione.
Responsabilità Ambientale
Le polizze per i rischi ambientali tutelano gli assicurati dai danni a beni di proprietà di terzi e non, causati da eventi accidentali di inquinamento, proteggendoli dall’impatto economico negativo derivato dall’accertamento del danno ambientale.
Tale responsabilità, organizzata in base alla Direttiva 2004/35/CE (D.Lgs 152/06) e successive modifiche e/o integrazioni, ha aumentato la sensibilità verso il rischio di inquinamento.
Europa Brokers fornisce soluzioni innovative e personalizzate, configurandole in coperture per:
eventi improvvisi e accidentali
costi di bonifica compreso ripristino dei beni di proprietà dell’assicurato
danno a terzi tra cui: lesioni personali, danneggiamento di cose, interruzione di attività a seguito di un evento inquinante.
Merger & Acquisition (Warranty & Indemnity)
Europa Brokers offre ai Fondi e/o agli Imprenditori coinvolti in operazioni di merger & acquisition un’ampia linea di servizi e coperture che spaziano in tutte le aree: dalla Due Diligence Assicurativa, alla valutazione dell'azienda o di un suo ramo, fino alla conclusione della transazione, e successivamente anche alle problematiche che ne possono derivare, sempre con la massima esperienza e professionalità. Inclusi nell’operatività sono:
Accordo/Transazione
Tax Advice Liability
Litigation Liability Cap Coverage
Litigation Risk Arbitrage
Warranty & Indemnity nell’ambito di fusione e di acquisizione
In una transazione di compravendita (M&A) le rappresentazioni formulate e le garanzie rilasciate dal venditore formano oggetto e fondamento della transazione stessa. Il compratore fa affidamento su tali dichiarazioni per definire la transazione.
Gli effetti dell’insorgere di liabilities, siano esse impreviste (ad es. in caso di disaccordo in merito all’accuratezza di tali dichiarazioni) oppure specifiche (ad es. Tax Advice Liability) possono essere mitigati da adeguate coperture assicurative.
Le coperture W&I vengono utilizzate per agevolare la conclusione della trattativa riducendo od eliminando il gap negoziale e per proteggersi preventivamente dalle liabilities derivanti dalle transazioni (representations & warranties, etc). Tali tutele potranno essere attivate contestualmente alla stipula del SPA (Sale Purchase Agreement), semplicemente coinvolgendo il broker sin dall’inizio della trattativa.
Scarica il Leaflet
Responsabilità da Prospetto Informativo (POSI) per Società quotande in Borse Valori
La procedura di PO (Public Offerings – Initial Public Offering e Secondary Market Offering) prevede un'offerta al pubblico dei titoli che una società intende quotare su un mercato regolamentato.
Per poter procedere con tale offerta, l’azienda è tenuta ad adempire a stringenti obblighi informativi volti ad assicurare all’investitore la disponibilità di tutte le informazioni necessarie per un giudizio consapevole sull’investimento che gli viene proposto. La non osservanza di tali obblighi determina una specifica responsabilità oggettiva della società quotanda: la colpa e il nesso di causalità tra i vizi informativi e il danno sono presunti (articolo 94 Tuf).
Il contesto giuridico e normativo in cui oggi le aziende e il loro management operano, risulta quindi particolarmente complesso, e in questo panorama diventa indispensabile, per la società che ha intenzione di quotare dei titoli sul mercato, la sottoscrizione di una copertura per tutelare sé e i suoi Amministratori per le loro esposizioni in caso di offerta al pubblico di strumenti finanziari, se, ad esempio, il prospetto informativo redatto in tali occasioni (quotazione o aumento di capitale), relativo all’emissione di titoli - azioni o obbligazioni -, contiene informazioni non veritiere o incomplete.
La copertura proposta agisce sulle perdite patrimoniali causate a terzi in relazione all’emissione di prospetti informativi / è prestata per le problematiche relative alla predisposizione di un prospetto informativo / è specificamente studiato al fine di proteggere la società e gli individui coinvolti nella predisposizione di un prospetto informativo.
Europa Brokers è al servizio dei propri clienti per supportarli a 360 gradi anche in questa importante e delicata fase di sviluppo, fornendo una consulenza specifica e assicurando continuo aggiornamento e assistenza sulla normativa vigente.